Seconda Chance porta occupazione anche a Civitavecchia. I colloqui del 21 settembre nella casa circondariale e nella casa di reclusione hanno convinto Roberto Pau, presidente della società di logistica Joule che gestisce la movimentazione delle merci nei magazzini Conad di Lazio e Sardegna, e Roberto Serafini, socio e componente cda della società Conad Nord Ovest. Oggi hanno inviato due offerte di lavoro come magazziniere per il deposito di Tarquinia, che copre un’area di 18mila mq e svolge attività di distribuzione di prodotti freschi e surgelati alla rete di vendita Conad Nord Ovest dell’area laziale.
I prescelti sono un 50enne di Rocca di Papa chiuso da 12 anni con fine pena 2023, che parlando con noi ha messo avanti a tutto la passione infinita per la figlia di 14 anni
e ci ha detto più di lei che delle validissime competenze professionali che lo tengono impegnato in carcere. E un giovane romano detenuto dal 2019. Proveniente da Boccea, 27 anni, M. ha un diploma da ragioniere e in carcere è responsabile del casellario. Al colloquio era emozionato e si vedeva tanto, ma mentre raccontava chi è, perché si trova in questa situazione, cosa sogna…la sua fortissima voglia di riscatto è emersa e ha colpito i referenti della Joule.

Ora aspettiamo la magistratura di sorveglianza mentre ringraziamo l’efficiente capo dell’area educativa Paolo Maddonni. Grazie a lui tutto è stato fatto bene e velocemente.