Risultato esaltante in provincia di Cuneo.
A luglio 2022 mi cerca Dora, giovane donna di Roma intenzionata a trovare un’offerta di lavoro per il fidanzato ergastolano a Saluzzo, Cuneo. In Piemonte non conosco imprenditori però ci provo: scrivo, chiamo, chiedo, propongo. Ma non concludo niente.
A marzo 2023 contatto via Messenger l’ex campione della Valanga Azzurra Paolo De Chiesa e gli chiedo se ricorda che oltre 30 anni prima avevamo lavorato insieme a TMC. Certo che ricorda quel periodo, certo che vive ancora a Saluzzo, certo che accetta di andare a conoscere R. per capire se può aiutarlo.
A maggio 2023 De Chiesa viene autorizzato a entrare nel carcere di Saluzzo per incontrare R. che gli fa un’ottima impressione. De Chiesa comincia a ragionare: a chi lo presento ?
Ad agosto 2023 il “fine pena mai” R. ottiene un permesso di 4 giorni da trascorrere in una struttura di Saluzzo. Sale la fidanzata da Roma e insieme vanno a cena da Paolo De Chiesa che ha invitato anche lo storico amico Egidio Fiandino di Fattorie Fiandino in Piemonte: caseificio e azienda agricola a Villafalletto, 11 km da Saluzzo. Quella stessa sera Egidio offre un contratto di lavoro a R.
Sono passati 14 mesi, 3 udienze, una montagna di informative, di scambi tra noi, di speranze/delusioni/speranze. Infine la Sorveglianza di Torino ha concesso la semilibertà a R. che oggi ha preso la bici elettrica di Paolo De Chiesa ed è andato a lavorare. Imparerà a fare burro e formaggio.
È valsa la pena impegnarci così tanto. Grazie a tutti, anche a Dora e R. che mi hanno appena invitato al loro matrimonio.