Roma, Le Serre by ViVibistrot, 28 aprile 2022. Primo giorno di libertà per Marcello dopo 21 anni di carcere. Eccolo tra le titolari del ristorante, Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, e la fondatrice di Seconda Chance, Flavia Filippi.
La foto bene illustra la nostra mission. Siamo un ponte tra carceri e aziende, cerchiamo occupazione per i detenuti in art. 21 (riabilitati, ammessi dalla direzione al lavoro esterno e quindi degni di fiducia e di opportunità) presentando all’imprenditore i vantaggi fiscali della legge Smuraglia. Gli spieghiamo
la portata economica, sociale e personale della sua azione. Lo accompagniamo ai colloqui in carcere per valutare se trova personale adatto. E se lo trova, monitoriamo fino alla fine l’iter della sua richiesta di un periodo di prova.
Quando poi dopo un paio di mesi il magistrato di sorveglianza approva il cd. programma trattamentale, andiamo ad accogliere il detenuto sul posto di lavoro e non lo lasciamo più. Né lui né l’imprenditore.
Offriamo a entrambi appoggio costante su ogni fronte. E al nostro ragazzo diamo tutto il possibile affinché si senta sereno, bene accetto e in grado di contribuire perfettamente allo sviluppo dell’azienda che lo ha voluto.