Bisogna fare qualcosa per convincere G. che non sta sognando: Fabio Maggi lo vuole come aiutocuoco e pizzaiolo per la sua Osteria dei Pontefici di via Gregorio VII. Lo ha richiesto ufficialmente al direttore di Rebibbia NC a metà febbraio, poco dopo i colloqui di inizio mese. In quella stessa occasione, prima di andarsene, volle vedere nuovamente G. per dargli personalmente la bella notizia. E G. quasi svenne, tenendo gli occhi sgranati per lo stupore guardò prima il futuro datore di lavoro, poi noi di Seconda Chance, poi l’ispettore Silvano, poi di nuovo il ristoratore…
G. è di Torre del Greco, ha 45 anni e sette fratelli. Ha commesso reati e li ha pagati tutti, è detenuto da 5 anni con un solo desiderio: cominciare a vivere e a lavorare nella legalità, lontano dagli ambienti del passato.
Con un fine pena a un passo, il 4 aprile, l’area educativa si sta sbrigando per attivare la convenzione prima della scarcerazione, così il ristoratore potrà beneficiare delle agevolazioni della legge Smuraglia.
Nel frattempo G. per l’emozione non dorme più e continua a scrivere a Info@secondachance.net: davvero hanno scelto me? (e una delle nostre volontarie regolarmente gli risponde sì, tranquillo, è tutto vero e verremo presto ad assaggiare la tua pizza all’Osteria dei Pontefici).