Apri menu Chiudi menu
Le Storie

QUANDO MI CHIEDONO COME FUNZIONA SECONDA CHANCE – Piemonte
Funziona che in primavera ho molto faticosamente organizzato nel carcere di Saluzzo (Cuneo) un incontro tra il campione e telecronista di sci (che non vedevo né sentivo da oltre 30 anni ma si è dimostrato un amico vero) Paolo De Chiesa, di Saluzzo, e R. che è un detenuto siciliano con “fine pena mai” molto apprezzato dagli operatori del suo Istituto. Appena uscito dal carcere Paolo ha cominciato a ragionare sugli imprenditori a cui presentare R. ma in questi mesi non ha trovato nessuno con la mentalità giusta.
Funziona che quest’estate la fidanzata romana di R. mi ha chiamato esultante per dirmi che a un anno di distanza era stato concesso un altro permesso premio e dunque R. dal 31 agosto al 4 settembre sarebbe stato libero di girare per Saluzzo in determinati orari.
Funziona che abbiamo subito avvisato Paolo De Chiesa e lui ha messo a punto un piano: oggi ha invitato a pranzo a casa sua R. con la fidanzata e li ha presentati all’amico fraterno Egidio Fiandino che alleva vacche e produce formaggi a 12 Km da Saluzzo.
Funziona che Egidio è rimasto impressionato dalla vicenda di R. e dalla sua voglia di riscatto, e gli ha appena offerto un lavoro. Dunque ora ci rimettiamo in moto e se tutto va come speriamo tra qualche tempo R. andrà a mungere le vacche e a fare formaggi nelle Fattorie Fiandino di Villafalletto (Cuneo).

Vedi tutti

Contatti Entriamo in contatto

Compila il form con in tuoi dati




    Tutti i campi sono obbligatori

    Selezionando questa casella, acconsento i termini di privacy ai sensi dell'art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679)* Leggi
    l'informativa privacy