A due passi dai Fori Imperiali e a tre dal Colosseo c’è Residenze Argileto, azienda di livello che mette in fila uno appresso all’altro albergo, Spa, ristorante e pizzeria al taglio. Quando due mesi fa li ho interpellati, Juan Francisco Montanari e Simona Tamburello hanno subito mostrato aperture: se la stagione davvero parte avremo bisogno di personale, e poi le agevolazioni della legge Smuraglia ci fanno comodo.
Ai colloqui Simona ha incontrato quattro detenuti e ieri ha chiesto di assumerne due per la cucina, intanto per quattro mesi. C. e P. hanno 29 e 48 anni, sono di Torpignattara e di Monte Compatri, oggi riceveranno questa bella notizia. Prima lavoravano nella ristorazione con una certa regolarità, ma a volte nemmeno una vita apparentemente priva di problemi ti preserva da quell’attimo di debolezza o di idiozia, da quella cazzata fatale che per un periodo più o meno lungo ti porterà a dare le capocciate al muro mentre ti chiedi perché sei stato così cretino.
C. e P. per fortuna sono oltre quella fase, nel 2023 saranno entrambi scarcerati. In attesa di quei momenti non esiste passatempo migliore di un lavoro onesto e onestamente retribuito in questo spettacolare angolo di Monti.