Seconda Chance per tre detenuti di Napoli, dove c’è una struttura pubblica di prima eccellenza. La Stazione Zoologica Anton Dohrn, Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine, nella sede in Villa Comunale si occupa di ricerca scientifica nel campo della biologia marina ed ospita anche l’acquario più antico d’Europa, ancora in funzione.
Dal primo settembre, in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Napoli Fuorigrotta, ospiterà pure tre ragazzi provenienti da Poggioreale e ammessi a un tirocinio di un anno. A nove mesi da quando cercai per la prima volta il presidente Roberto Danovaro, la convenzione firmata oggi con il Provveditorato alle carceri della Campania apre nuove possibilità di vita a quei detenuti. Se fossi in loro sognerei di essere destinata al programma di monitoraggio e tutela dei nidi delle tartarughe marine sulle spiagge del Cilento.
Grazie Gabriella Grossi per la passione con cui mi stai seguendo e per la tenacia con cui combatti questa battaglia contro la burocrazia.