Aqua Vera apprezza il nostro progetto e lo sposa chiedendoci operai per i suoi stabilimenti. Si comincia da Castrocielo, in Ciociaria, e così eccoci a Frosinone con Fabrizio e Rodolfo Quagliuolo per conoscere sei detenuti. La scelta si compie rapidamente, già durante i colloqui appare chiaro che E. e Z. hanno qualcosa in più, soprattutto una voglia matta di ricominciare, quella che serve a convincere i nostri imprenditori milanesi.
Z. ha 39 anni, è un georgiano in carcere da tanto, soffre profondamente la lontananza da moglie e figlio che vivono a Prato.
E. ha 41 anni, è un romeno con una vita caratterizzata dalla sfortuna. Sono mesi che scrive a Seconda Chance per chiedere la possibilità di un colloquio di lavoro. Ma noi ci rimettiamo sempre alla direzione del carcere e all’area educativa, ovviamente sono loro a decidere i candidati. Stavolta E. è stato convocato, e che gioia poter dare una svolta alla sua condizione triste.
In bocca al lupo ragazzi, grazie al direttore del carcere di Frosinone Teresa Mascolo e all’educatrice Federica Mancosu, è fantastico collaborare con voi. E grazie famiglia Quagliuolo, non vediamo l’ora di accompagnarvi anche a Messina e Agrigento.